Monday, November 14, 2011

Opere della Fondazione Socin al Comune di Bolzano

Comunicato stampa: 14.11.2011 15:51
Rubrica:  [Cultura] 

Opere della Fondazione Socin al Comune di Bolzano

Il sindaco Spagnolli ed il presidente della Fondazione Socin Roberto Mangogna sottoscrivono l'intesa  (Apri l'immagine jpg, 1,563 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il sindaco Spagnolli ed il presidente della Fondazione Socin Roberto Mangogna sottoscrivono l'intesa

 
Sottoscritto dal sindaco l'atto per la conservazione ed esposizione al pubblico di parte della collezione artistica di Tullia Socin

Il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ed il presidente della Fondazione Socin Roberto Mangogna hanno sottoscritto quest'oggi in municipio l'atto con il quale la Fondazione dà e concede in comodato gratuito al Comune di Bolzano, una parte della collezione di opere d'arte autentiche di Tullia Socin (Bolzano 1907-1995),  una delle più rappresentative pittrici che ha caratterizzato lo scenario artistico che si è sviluppato a livello nazionale nel corso degli anni Trenta.
Il sindaco Spagnolli ha ringraziato la Fondazione che ha messo il Comune nelle condizioni di poter presentare e proporre le opere di quest'artista che saranno esposte anche a rotazione annuale in un locale/spazio del Museo Civico secondo le indicazioni della direzione del Museo previo parere del Curatorio. La parte non esposta delle opere concesse in comodato, sarà accuratamente conservata nei depositi del Museo Civico.
"Per il Museo - hanno detto il direttore Stefan Demetz e la direttrice dell'Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici Silvia Spada, - si tratta di un passo importante perchè dimostra che la struttura è aperta alle realtà culturali cittadine, questo anche in prospettiva futura. Tullia Socin è un artista particolarmente importante del '900. Con il patrimonio artistico della Fondazione che ne porta il nome, il Museo Civico arricchisce in maniera significativa le collezioni di opere dedicate al secolo scorso". 

(mp)
 
Da sx Demetz, Spagnolli, Mangogna e Spada  (Apri l'immagine jpg, 1,546 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Da sx Demetz, Spagnolli, Mangogna e Spada

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment